Chi Siamo

L’AFFITTACAMERE ESAGONO MONELLO

L’Esagono Monello è un affittacamere a conduzione familiare sito in una palazzina dei primi del 1800, nel cuore del centro storico di Avola, in Sicilia, a pochi chilometri di distanza da Siracusa e da Noto.

L’Esagono Monello prende il nome dalla caratteristica pianta esagonale della città di Avola, rifondata alla fine del 1600 in seguito al terremoto del 1693 che distrusse la cittadina originariamente ubicata sulle colline iblee a 8 chilometri dalla zona costiera, lungo la quale si sviluppa oggi Avola.

L’Esagono Monello è in pieno centro storico, adiacente alla via principale, Corso Vittorio Emanuele e a pochi passi dalla piazza centrale, Piazza Umberto I. È al riparo dal traffico perché, come le case signorili di un tempo, affaccia su uno dei caratteristici cortili di Avola.

Nel cortile, in condivisione con le abitazioni limitrofe, si può parcheggiare con facilità.

Il mare dista meno di un chilometro dall’Esagono ed è raggiungibile anche a piedi o meglio ancora in bicicletta.

Pianta

Avola vanta spiagge bellissime, pulite, con acqua cristallina, ad accesso libero e con stabilimenti balneari attrezzati per i bagnanti.

Il litorale si estende per circa 10 km di costa e offre un panorama molto variegato, adatto a diverse esigenze e per tutti i gusti.

Spiagge sabbiose con fondali bassi, che ben si prestano ad una vacanza con i bambini.

Scogliere a picco sul mare, dalle quali tuffarsi in un mare pulito e ricco di flora e fauna, fiancheggiate da stretti sentieri sterrati lungo i quali fare piacevoli passeggiate per chilometri.

Calette delimitate dalla tipica scogliera e con ampi tratti di spiaggia sabbiosa.

Da Avola si possono raggiungere velocemente, andando verso Noto, la balata di Calaberrnardo, le meravigliose spiagge di Eloro, Cala Mosche, la Riserva Naturale di Vendicari, San Lorenzo, e andando verso Siracusa, le rinomate spiagge di Sabbiadoro a Gallina, Fontane Bianche e Arenella.

A pochi chilometri di distanza dalla struttura, località turistiche le quali bellezze artistiche, architettoniche, naturali ed enogastronomiche sono rinomate in tutto il mondo.

Avola è famosa all’estero soprattutto per la Mandorla Avola, dall’ovale perfetto da far pensare ai volti femminili di Antonello, come l’ha definita lo scrittore siciliano Leonardo Sciascia, e per il Nero d’Avola, l’antico vitigno, conosciuti ed esportati in tutto il mondo per i loro sapori unici e inconfondibili.

Esagono Monello. Nel cuore della Sicilia