AVOLA

Avola è una ospitale cittadina della provincia di Siracusa, in Sicilia, di circa 30mila abitanti.

Le tre api riprodotte sullo stemma del paese indicano la laboriosità degli avolesi.

Con la sua caratteristica pianta esagonale, la cittadina di Avola ha cominciato ad assumere la sua attuale forma intorno alla fine del 1600, quando gli abitanti di Avola Antica sopravvissuti al terremoto del 1693, originariamente si spostarono dalle colline iblee, distanti pochi chilometri, alla costa.

Il pianeggiante sito della cittá di Avola si trova in un contesto paesaggistico straordinario, si affaccia sulla costa Ionica della Sicilia Orientale nel Golfo di Noto, nel territorio a sud di Siracusa, lungo uno dei più antichi percorsi greci della Sicilia: la via Elorina.

Il territorio di Avola, compreso tra il mare Ionio e i monti Iblei, vanta un litorale ricco di spiagge di calda sabbia fine e dorata. La frescura e i profumi delle colline Iblensi che circondano la città a nord-ovest attenuano la calura delle notti estive.

Dalla grande Piazza Umberto I, giá Piazza Maggiore, situata nel cuore del celebre centro storico a pianta esagonale, iniziano le “strade” barocche, tipiche della vicina città di Noto.

L’area in cui si trova ubicata Avola è un eccezionale contenitore di beni culturali e ambientali da esplorare e visitare.

Architettura, Arte, Cultura, Natura. Prodotti tipici, Escursioni, Attività.

Avola è immersa in un territorio ricco di bellezze naturali e architettoniche, cultura e arte, delineatosi in un arco temporale che va dall'Età della Pietra al Barocco Siciliano.

Il mare è a circa 800mt dalla struttura e spiagge meravigliose sono raggiungibili a piedi e in bicicletta.

Il territorio di Avola, circondato da riserve naturali, è il posto ideale per una vacanza all’aria aperta, a contatto con la natura, per fare escursioni in campagna, per arrampicarsi sulle colline limitrofe, per fare trekking in montagna, per tuffarsi nell’acqua limpida dei laghi che giacciono nelle cave scavate dai fiumi, fare bird watching e immergersi nella rigogliosa flora e fauna mediterranea

Nella cittadina e nei paesi circostanti ci sono varie strutture che offrono la possibilità di giocare a tennis, a golf, a calcetto, di praticare sport acquatici e subacquei, come wind surf, rafting, diving, snorkeling, di pescare, di vedere film al cinema, al chiuso e all’aperto nelle arene estive.

Recandosi al caratteristico Porto Vecchio, nella parte sud della cittadina, è possibile acquistare pesce fresco locale e mangiare deliziosi piatti tipici siciliani nei ristorantini in riva al mare.

Per gli appassionati di vino, sarà un piacere visitare le numerose aziende vinicole e le cantine, alla scoperta di percorsi enogastronomici per degustare I prodotti tipici avolesi e siciliani.

A pochi chilometri di distanza dalla nostra struttura, si trovano località turistiche letteralmente mozzafiato:

Visita la sezione DINTORNI per saperne di più.

Contattaci per ulteriori informazioni sui nostri SERVIZI EXTRA.

Avola, alba sul mare.

Avola, Siracusa. Vista panoramica della città, pianta esagonale.